LA SETA
La purezza del tessuto
La materia
Alcuni degli abiti rappresentativi più belli del mondo, fra cui il chimono giapponese, il sari indiano e l’hanbok coreano, spesso sono fatti di seta, la regina delle fibre. Non c’è essere umano che non sia conquistato dalla sua eleganza.
Nell’antichità la produzione della seta era appannaggio esclusivo della Cina. Nessun altro sapeva produrla, e chi avesse rivelato il segreto dei bachi da seta rischiava di essere messo a morte come traditore. Non sorprende che questo monopolio della produzione rendesse il tessuto molto costoso. Nell’impero romano, per esempio, la seta valeva tanto oro quanto pesava.
Si narra che la sua scoperta risalga all’imperatrice cinese Xi Ling Shi e che la lavorazione incominci verso il 6000 a.C.
I vestiti di seta, riservati in un primo tempo agli imperatori cinesi, furono subito un bene di lusso, amato e desiderato per le sue qualità di leggerezza, bellezza e raffinatezza.
Oggi, la seta mantiene intatto il suo prestigio e si contraddistingue per le seguenti proprietà:
- leggerezza e comodità
- resiste alle deformazioni
- è un ottimo isolante, caldo d’inverno e fresco d’estate
- è la fibra naturale più robusta che si conosca
- è una delle fibre più pregiate del mondo.
Doreanfashion si avvale delle migliori sete lavorate a mano da una filiera rigorosamente italiana.
La visione
Rendere viva la propria arte e omaggiare una città tanto amata, attraverso un materiale unico: la seta.
Doreanfashion unisce la tradizione millenaria della seta alla maestria del talento italiano per far nascere un prodotto raffinato, incomparabile e irripetibile. Limitato nella produzione per conferire esclusività e prestigio.
Un’esperienza d’acquisto unica per sentirsi unici.